Poniedziałek 27 Gru 2010, 4:01
…perchè far uscire un best-of del 2009 a fine 2010?
ma perchè per queste robe ci vuole tempo!
ci vuole tempo per metabolizzare e per capire, per apprezzare e disprezzare.
…ma a questo punto il dado è tratto.
tanta è stata la roba dell'anno scorso e, non potendo fare una classifica in scala decimale, ho preferito strutturare la cosa come un podio olimpico: ci sono solo tre posti, ma sono tre posti belli larghi, dove ci possono salire tanti artisti. ecco qua la mia graduatoria:
*** 1° POSTO ***
ADVENT - NAKED AND COLD
(chaotic hardcore/metalcore)
ecco, se tutte le band cristiane suonassero così, mi iscriverei subito alla religione! XD
AND SO I WATCH YOU FROM AFAR - AND SO I WATCH YOU FROM AFAR
(instrumental post-rock/experimental)
non so a voi, ma a me il post-rock ha proprio rotto i coglioni. ma questo disco… è troppo… troppo.
BEFORE THE TORN - BURYING SAINTS
(metalcore)
sono assolutamente certo che i riff contenuti in questo album mi resteranno in testa finchè non crepo!
BURNT BY THE SUN - HEART OF DARKNESS
(metalcore/hardcore)
il metalcore più esasperato e nel contempo maturo che abbia mai sentito.
CONVERGE - AXE TO FALL
(chaotic hardcore)
non ci sono cazzi per nessuno. il loro frastuono lo si può riconoscere tra mille.
DARKEST HOUR - THE ETERNAL RETURN
(melodic metalcore)
si autorispediscono automaticamente nell'olimpo del metal e si riconfermano ancora una volta dei maestri.
DEVILDRIVER - PRAY FOR VILLAINS
(metal/groove metal)
è il disco che ti aspetteresti di ascoltare entrando in una polverosa bettola da camionisti americana.
FEVER RAY - FEVER RAY
(ambient/dark)
a me fa paura. la paura ancestrale di perdersi nel bosco dopo il tramonto.
IL TEATRO DEGLI ORRORI - A SANGUE FREDDO
(rock/noise)
il disco italiano del 2009? probabilmente si…
ISIS - WAVERING RADIANT
(post-rock/sludge)
mai canto del cigno fu più dolce.
JOB FOR A COWBOY - RUINATION
(deathcore/death metal)
ma è ancora di moda suonare brutal? a quanto pare i ragazzi qui sopra non si sono posti la domanda.
KARNIVOOL - SOUND AWAKE
(progressive rock/alternative rock)
un ottimo succedaneo ai Tool direi… ;)
KYLESA - STATIC TENSIONS
(sludge/hardcore)
parliamoci chiaro: questo secondo me è il disco migliore del 2009. se la battono con i Mastodon!
LILI REFRAIN - 9
(experimental/instrumental)
1100 d.c.. siete soli nella palude. freddo. neri pensieri vi avvolgono. poi arriva l'arrotino.
MASTODON - CRACK THE SKYE
(progressive metal/sludge)
una vera forza della natura. coeso, compatto, razionale, concettuale, meraviglioso.
MINISTRY - ADIOS... PUTA MADRES
(industrial metal)
sono talmente affezionato ai brani raccolti in questo live che potrebbe benissimo essere una compilation fatta da me!
SLAYER - WORLD PAINTED BLOOD
(fucking metal)
quanti anni hanno sulle spalle? quanti album? quanta storia? e nonostante tutto continuano ad essere in piena forma!
STATE OF MIND - FASTER THAN LIGHT
(drum and bass/neurofunk)
di album drum and bass interamente ben fatti ce ne sono pochi e questo è eccellente.
TREI - INNUENDO
(drum and bass/liquid funk)
questo signore ha quel qualcosa in più. chiamatela 'classe' se volete.
*** 2° POSTO ***
AUGUST BURNS RED - CONSTELLATIONS
(metalcore)
qualcuno ha detto il metalcore è morto! e loro hanno risposto 'viva il metalcore'!
BLU MAR TEN - NATURAL HISTORY
(atmospheric drum and bass)
costruzioni potenti, suoni eleganti e pure certe cose che non saprei proprio definire.
BROKEN NOTE - TERMINAL STATIC
(breakcore/dubstep)
se vi serve qualcosa con cui buttare giù i muri, eccovi serviti!
CRIPPLED BLACK PHOENIX - 200 TONS OF BAD LUCK
(post-rock/experimental)
suona complesso, suona vecchio e suona moderno. assolutamente senza tempo.
ERYN NON DAE. - HYDRA LERNAIA
(sludge/post-metal)
a metà strada tra i maestri Meshuggah e lo sludge più catramoso. come può non piacermi?
HATEBREED - FOR THE LIONS
(hardcore/metalcore)
l'impegno che ci hanno messo per questo tributo è palpabile… guai a scontentare i maestri!
IWRESTLEDABEARONCE - IT'S ALL HAPPENING
(mathcore/experimental)
leatherface in crisi epilettica che racconta barzellette e poi si mette a piangere e distrugge tutto!!!
KERAMICK & LOBO - THE BRAILLE
(ambient/downtempo)
non avrà una direzione precisa, ma è questa la sua forza: è bello perchè è vario.
MARKUS KIENZL - DENSITY
(trip-hop/dub)
un viaggio nei bassifondi della metropoli, con una luce al neon a farvi da guida.
MINSK - WITH ECHOES IN THE MOVEMENT OF STONE
(sludge/post-metal)
questi qua si fumano robe pazzesche e poi compongono canzoni, ecco la verità! XD
MODERAT - MODERAT
(glitch/electronic)
delicato, puro e semplice… una panna montata musicale.
SEPIAMUSIC - TRENCHES
(trip-hop/pop/electronic)
io adoro gli album fatti così: non c'è un brano che somigli all'altro. ed è pure molto raffinato.
SGT. - CAPITAL OF GRAVITY
(post-rock/jazz)
la conferma che i giapponesi come strumentisti spaccano il culo a chiunque.
TARDIVE DYSKINESIA - THE SEA OF SEE THROUGH SKINS
(math metal)
e ma a noi i Meshuggah ci piacciono.
TOMYDEEPESTEGO - CHRONOPHAGE
(instrumental post-rock)
classico, peso e carico. dall'Italia con amore.
VORTICE - The Human Engine
(math metal/progressive metal)
perchè anche a loro i Meshuggah piacciono.
*** 3° POSTO ***
ARTIFICIAL KID - NUMERO 47
(hip-hop/cyberpunk)
ecco l'hip-hop che mi piace con delle basi decisamente non banali.
BAT FOR LASHES - TWO SUNS
(pop/folk)
forse è un po' sopravvalutata, ma comunque valida.
DREAM THEATER - BLACK CLOUDS & SILVER LININGS
(progressive metal)
se anche loro sono riusciti a farsi piacere al sottoscritto… beh…
HACRIDE - LAZARUS
(progressive death metal)
non sarà all'altezza dell'esordio, ma va comunque bene.
NAPALM DEATH - TIME WAITS FOR NO SLAVE
(grindcore/death metal)
qua vale lo stesso discorso degli Slayer.
PLACEBO - BATTLE FOR THE SUN
(alternative rock/britpop)
non fanno mai gridare al miracolo, ma sono sempre tanto caruccci…
PUSCIFER - C IS FOR...
(experimental)
in fin dei conti è un caro misciottone il nostro Maynard.
SLOWMOTION APOCALYPSE - MOTHRA
(metalcore/melodic death metal)
i miei conterranei gli danno! rispetto infinito!
SOAP&SKIN - LOVETUNE FOR VACUUM
(experimental/dark)
le belle ragazze austriache sono rare. la bella musica austriaca anche.
THEM CROOKED VULTURES - THEM CROOKED VULTURES
(hard rock/stoner rock)
con una riunione di cervelli simili mica poteva uscire un disco brutto!
TORI AMOS - ABNORMALLY ATTRACTED TO SIN
(rock/folk)
beh, almeno stavolta si è ricordata di come sa suonare il pianoforte… -_-
TWO FINGERS - TWO FINGERS
(grime/hip-hop)
that's the grime! roba che ti dilata le fossette cerebrali e ti fa ballare le sinapsi.
ZARDONIC - THOSE WHO KNOW THE TRUTH
(drum and bass/darkstep)
un album darkstep così ben fatto è cosa rara a questo mondo.
…beh, rispetto al merdosissimo 2008, il 2009 è stato sicuramente un anno di uscite eccellenti, ma nonostante ciò non sono mancate le GRANDI DELUSIONI:
HATEBREED - HATEBREED
(hardcore/metalcore)
moscioooooooooooooooooooooo!
JEFF BUCKLEY - GRACE AROUND THE WORLD
(rock/folk)
una mera azione commerciale indegna di essere chiamata 'musica'.
MARILYN MANSON - THE HIGH END OF LOW
(industrial rock)
Brian oramai sei la caricatura di te stesso. prenditi una pausa! ma di quelle lunghe.
MASSIVE ATTACK - SPLITTING THE ATOM
(trip-hop)
è tutto quello che potevo non aspettarmi da loro. fortuna che è solo un ep…
MUDVAYNE - MUDVAYNE
(nu metal/progressive metal)
perchè continuo a cercare qualcosa che mi stimoli nei vostri dischi?
RUFIGE KRU - THE EARLY PLATES
(drum and bass/jungle)
questa versione di Goldie è veramente imbarazzante.
SUICIDE SILENCE - NO TIME TO BLEED
(deathcore/death metal)
un mixaggio del genere ammazzerebbe qualunque buon disco.
THE PRODIGY - INVADERS MUST DIE
(big-beat)
forse è il caso che capiate che il vostro momento d'oro è passato da un bel pezzo! (ma rispetto per i live!)
e pure le MEZZE DELUSIONI:
65DAYSOFSTATIC - ESCAPE FROM NEW YORK
(post-rock/math rock)
beh, semplicemente… non mi aspettavo che fosse un live… XD
BARONESS - BLUE RECORD
(sludge/progressive metal)
a tratti bruttarello. non è esattamente un disco riuscito. nono.
FABRI FIBRA - CHI VUOLE ESSERE FABRI FIBRA?
(hip-hop)
buono, ma manca di pezzi veramente forti.
OTEP - SMASH THE CONTROL MACHINE
(nu metal)
si, ma… basta fare sempre lo stesso disco!
…poi ci sono stati un paio di dischi talmente sorprendenti che non sono riuscito a capire se mi sono piaciuti o meno. ecco le SORPRESE:
AUSTRIAN DEATH MACHINE - DOUBLE BRUTAL
(metalcore/thrash metal)
questa è una presa per il culo epocale! completamente spiazzante.
SEPULTURA - A-LEX
(thrash metal)
un concept-album simile non me lo sarei mai aspettato da loro.
…ok, per chiudere in bellezza ci mettiamo la CANZONE DELL'ANNO:
STATE OF MIND - CITY ON FIRE
non c'è storia! ogni volta che la sento mi trasformo in un ragazzino esaltato.
…il RITORNELLO DELL'ANNO:
'non soltanto dio non governa il mondo,
ma neppure io posso farci niente.
se non fosse così,
SAREBBE TERRIBILE.'
(IL TEATRO DEGLI ORRORI - PADRE NOSTRO)
non conto più le volte in cui mi sono spaccato le corde vocali con questa frase.
…e la COVER DELL'ANNO:
HEAVEN & HELL - THE DEVIL YOU KNOW
http://www.metalitalia.com/cms/images/bands/h/heaven_and_hell/the_devil_you_know.jpg
il genere non mi piace ma devo ammettere che questa immagine, per quanto sia banale, ha una potenza inaudita.